Tesi di laurea

Gli studenti frequentanti possono chiedere la tesi contattando direttamente il professore e fissando un appuntamento. Una prima guida alla compilazione si può trovare qui. E anche qui.

La tesi di laurea triennale è un elaborato di circa 40-50 pagine, che serve a entrare in contatto con la scrittura scientifica e con la ricerca storica, e rappresenta la conclusione del primo ciclo di studi universitari. In essa viene trattato un tema specifico, in forma di analisi o anche di progetto di ricerca.

La tesi di laurea magistrale è un elaborato di almeno 100 pagine in forma di saggio. Si tratta di uno degli elementi fondamentali del percorso di formazione dello studente e rappresenta la conclusione del secondo ciclo di studi universitari.

Il tema della tesi si decide insieme. Lo studente può avanzare delle proposte sulle quali ragionare, e/o chiedere che gli venga assegnato un tema. Soprattutto per quanto riguarda la tesi di laurea magistrale, non è raro che il tema si modifichi parzialmente con l’avanzare della ricerca: si sa da dove si inizia, ma spesso non si sa dove si arriva.

Gli argomenti maggiormente frequentati dal professore nelle sue ricerche e nei suoi cicli di lezioni – entro i quali si possono individuare temi specifici da analizzare nella tesi di laurea, sono i seguenti:

- Medievalismo (ottocentesco, novecentesco e contemporaneo); Medievalismo politico; Roma; Montefeltro; Urbino; Marche; Italia centrale; Papato; Istituzioni ecclesiastiche; Storia religiosa; Costruzione della memoria; Costruzione delle identità; Onomastica storica; Storia delle donne; Strutture familiari; Biografie; Cavalleria; Falsi; Analisi di specifiche fonti medievali; Storia della storiografia; Metodologia della ricerca storica …

Tesi discusse brillantemente

 

Claudia Stacchiotti, Cavalieri al contrario. Analisi di un tema storico e letterario (23 giugno 2014) - Abstract

Valentina Visconti, Santi medievali in guerra. Giovanna, Giorgio e Francesco nella propaganda politica dei due conflitti mondiali (23 giugno 2014) – Abstract

Stella Losasso, Contatti variabili. Interpretazioni storiche, antropologiche e archeologiche delle riconfigurazioni culturali delle popolazioni barbariche in Italia, con particolare riferimento alle Grubenhäuser (11 novembre 2014) - Abstract

Maria Chiara Pepa, Miti medievali al femminile. Stamira di Ancona, Francesca da Rimini e Cia degli Ordelaffi dalle fonti storiche al medievalismo (12 febbraio 2015) - Abstract